Ho fatto il mio podcast aziendale

Podcast per aziende senza markette? Si, l'ho fatto.

Condividi

I podcast aziendali o meglio conosciuti come branded Podcast, sono oggi abbastanza diffusi e anche io ho ben pensato nel Dicembre 2022 di proporlo alla direzione dell’azienda per la quale lavoro.

Questa idea è nata soprattutto da una mia passione che nel 2012 mi aveva fatto creare, insieme a qualche amico, un programma radiofonico per una piccola radio indipendente del nostro paese (che per la cronaca non esiste neanche più).
Eravamo bravi, avevamo i giusti tempi radiofonici, le giuste conoscenze tecniche e i giusti contenuti da proporre, ed è propri da quello che è partita la mia idea.

Questo podcast non doveva essere un vero e proprio podcast aziendale, ma invece essere basato sul raccontare una storia o in questo caso un “mondo”: quello degli agenti di commercio.

L’azienda per cui lavoro crede tantissimo nelle persone e nel reclutare le persone giuste per la propria rete commerciale.

Proprio per questo “Ciao Agente”, questo è il nome del podcast, doveva e deve essere un racconto a puntate, dove io sono solo il narratore e i diversi ospiti sono realmente persone che lo vivono ogni giorno. Chi ascolta deve capire com’è realmente questa realtà e quali sono tutte le sfaccettature dell’essere un agente di commercio.

Non per forza la marketta, anzi anche no.

Si è vero, c’è un piccolo disclaimer alla fine di ogni puntata, ma in questo podcast non si deve per forza promuovere gli agenti della mia azienda o la mia azienda come tale: non è questo l’obiettivo.

L’obiettivo del podcast è raccontare di una categoria di lavoratori, di una realtà che può essere applicata a diversi business e settori e chi lo ascolta deve esserne sensibilizzato, informato e coinvolto.

Non mi piace la marketta forzata e non credo nemmeno sia producente, anzi.

Se vuoi ascoltare il mio podcast lo trovi qui sotto:

Cose che ho visto, fatto e sentito

Vuoi contattarmi?